VISITA IN ACETAIA SAN GIACOMO

Acetaia
SAN GIACOMO

L’Acetaia San Giacomo è un luogo fortemente radicato nel territorio. Le botticelle e il nostro lavoro quotidiano sono ospitati nella Corte Faragosa, un casale della campagna emiliana che vede le sue origini a metà del 1500.

Visite
GUIDATE

L'acetaia è sede didattica dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e può approfondire le tematiche relative al loro lavoro, con un buon grado di approfondimento tecnico oppure con leggerezza, a seconda di quanto si voglia andare in profondità. In ogni caso, le visite sono sempre comprensibili, interattive e stimolanti. Il loro primo obiettivo è spiegare in generale il mondo così complesso dei “Balsamici” e degli Aceti in generale. Solo successivamente, se lo vorrete, vi racconteranno di loro e della loro storia. 

Il loro

ACETO

Da sempre, Acetaia San Giacomo produce aceti ottenuti solo da lunghissima fermentazione naturale. Il metodo ancestrale detto oggi "statico".

Il METODO, il "COME LO SI FA" è la chiave.

Non esistono altri prodotti dove il Metodo è così discriminante.

Nel mondo del vino ad esempio, i vini sono TUTTI fermentati. Poi sono le specifiche scelte produttive ad apportare enormi differenze qualitative.

Idem nei distillati.

Nel mondo del Balsamico invece no.

Il 99% dei Balsamici non fa alcuna fermentazione. C'è una semplice miscelazione di due (o più) ingredienti. Agro e dolce. Aceto e mosto. Punto.

Questi ultimi sono Balsamici miscelati, non fermentati.

ACETAIA-SAN-GIACOMO
Open chat
Serve aiuto?
Benvenuti a Villa Manfredini
Come possiamo aiutarvi?